Il sito archeologico di Tiscali: un villaggio di pietra ricco di mistero e suggestione

0
tiscali sardegna

Nel cuore della Barbagia, in Sardegna, si trova “il villaggio Tiscali”, un insediamento nuragico interamente fatto di pietra, talmente suggestivo da sembrare un set di un film fantasy

Il villaggio nuragico di Tiscali, sorge vicino a una montagna, in alto a circa 500 metri sul livello del mare. Il villaggio, abitato fin dall’età del bronzo fino al medioevo, si colloca all’interno di una grotta crollata dalla cima della montagna, infatti è raggiungibile solo attraverso angusti sentieri interamente scavati nella roccia. Il villaggio ha una storia molto antica e affascinante. Inizia come abitazione dei primi abitanti dell’isola sarda fino ad arrivare ad essere una roccaforte dei ribelli contro l’invasione romana.

Della storia dei ribelli ne parla persino Cicerone, scrivendo di guerrieri che: “…sbucavano da sottoterra come formiche”, tendendo tranelli e agguati alle legioni romane e razziando le guarnigioni di armi e viveri, per poi scomparire nella roccia. Questa tattica durò per molto tempo, finché i romani non ebbero la meglio, con l’ausilio di mastini napoletani e cani corsi, per stanare e catturare i ribelli nuragici. L’insediamento, sorge lungo le due pareti della montagna, in una cavità, composto tra due agglomerati risalenti dal XV al VIII secolo a.C. circa.

Il villaggio ancora oggi ben conservato, complice anche vari scavi, tra cui l’ultimo risalente al 2005, che non solo hanno fatto riemergere un passato che “parla” al presente, ma anche conservare il sito in ottime condizioni. Il villaggio di Tiscali oggi è una meta quasi obbligatoria per chi decide di addentrarsi nella zona della Barbagia. Per chi è amante dei paesaggi, il villaggio offre un panorama incredibile, degno dei migliori set cinematografici per gli amanti del genere fantasy, a causa della sua natura “fuori dal comune”. Per gli appassionati di avventure, è una tappa obbligata che per chi pratica trekking, con l’ausilio di una guida esperta, per via dei suoi percorsi impervi, e l’esplorazione, per immergersi in una atmosfera fatta di natura, mistero e storia. Atmosfera che una regione come la Sardegna, indubbiamente, è in grado di regalare.

Articolo precedenteAl Pizza Village di Napoli oltre il milione di presenze
Articolo successivoRadici Urbane, festa del cibo e dell’arte di strada

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.