Il vino Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra DOC è un vino prodotto nella provincia di Arezzo nella Regione Toscana
La denominazione di origine controllata Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie:
Bianco anche Spumante di qualità, Rosso, Rosato anche Spumante di qualità, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese, Syrah, Sauvignon e Passito.
È consentito anche l’utilizzo delle sottozone Pietraviva e Pratomagno.
I vini della denominazione di origine controllata Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:
Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Bianco, Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra bianco Spumante di qualità:
Chardonnay dal 40 all’80%, Malvasia bianca lunga da 0 a 30%, Trebbiano Toscano da 0 a 20%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca, fino ad un massimo del 30%, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana.
Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Rosso, Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosato, Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosato Spumante di qualità:
Merlot dal 40 all’80%, Cabernet Sauvignon da 0 a 35%, Syrah da 0 a 35%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca nera, fino ad un massimo del 30%, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana.
Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Passito:
Malvasia Bianca Lunga dal 40 all’80%, Chardonnay da 0 a 30%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca, fino ad un massimo del 30%, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana.
I vini Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra con le seguenti specificazioni:
Chardonnay, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Syrah devono essere ottenuti, in ambito aziendale, per almeno l’85% da uno dei sopracitati vitigni. Possono concorrere alla produzione di detti vini anche le uve di altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana, fino ad un massimo del 15%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini della denominazione di origine controllata Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra devono essere quelle normali della zona e atte a conferire alle uve e ai vini le specifiche caratteristiche di qualità.
Val d'Arno di Sopra o Valdarno di Sopra DOC
Regione | Toscana |
Provincia | Arezzo |
Denominazione | Val d'Arno di Sopra o Valdarno di Sopra DOC |
Anno di registrazione | DOC dal 13.06.2011 |
Tipologia | Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra bianco Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra bianco spumante di qualità Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosato Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosato spumante di qualità Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosso Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Chardonnay Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Sauvignon Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Cabernet sauvignon Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Cabernet franc Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Merlot Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Sangiovese Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Syrah Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra passito |
Base ampelografica | Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Bianco, Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra bianco Spumante di qualità: Chardonnay dal 40 all'80%, Malvasia bianca lunga da 0 a 30%, Trebbiano Toscano da 0 a 20%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca, fino ad un massimo del 30%, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana. Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Rosso, Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosato, Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra rosato Spumante di qualità: Merlot dal 40 all’80%, Cabernet Sauvignon da 0 a 35%, Syrah da 0 a 35%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca nera, fino ad un massimo del 30%, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana. Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra Passito: Malvasia Bianca Lunga dal 40 all’80%, Chardonnay da 0 a 30%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca, fino ad un massimo del 30%, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana. I vini Val d’Arno di Sopra o Valdarno di Sopra con le seguenti specificazioni: Chardonnay, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Syrah devono essere ottenuti, in ambito aziendale, per almeno l'85% da uno dei sopracitati vitigni. Possono concorrere alla produzione di detti vini anche le uve di altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana, fino ad un massimo del 15% |
Zona di raccolta uve | Cavriglia, Montevarchi, Bucine, Pergine Valdarno, Civitella in Val di Chiana, Pian di Scò, Castelfranco di Sopra, Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna, San Giovanni. La sottozona Pietraviva comprende l’intero territorio dei comuni di Cavriglia, Montevarchi, Bucine, San Giovanni Valdarno, Pergine Valdarno e Civitella in Val di Chiana, mentre la sottozona Pratomagno comprende l’intero territorio dei comuni di Pian di Scò, Castelfranco di Sopra, Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna, Castiglion Fibocchi e Laterina |
Imbottigliamento | Stesso territorio amministrativo delle zone di raccolta delle uve |
Bottiglia e tappo | I vini sono immessi al consumo in recipienti del seguente volume nominale: litri 0,187, 0,250, 0,375, 0,500, 0,750, 1,500, 3,000, 5,000 e 6,000. Per tutte le tipologie sono consentiti i sistemi di chiusura previsti dalla normativa vigente |