Combivino: l’app “sommelier” permette di abbinare sempre il giusto vino

0
Combivino

L’app per iOS ed Android permette di accostare il miglior vino a qualsiasi piatto

Uno dei maggiori problemi per i non intenditori di vino è sicuramente quello di accostare i piatti al giusto vino. Alessio Papasergio, imprenditore e Federica Zevi, esperta di vini, hanno colto questo problema comune e hanno ideato l’app Combivino.

L’applicazione, scaricabile gratuitamente nell’App Store e nel Play Store, ha riscosso subito un ottimo successo in termini di download, tanto da spingere gli ideatori a promuoverla a livello internazionale già nei prossimi giorni.

Dando un occhio ai numeri, si parla di circa 1.000 pietanze (dolci e salate) combinate con 300 tipi di vini (tra italiani e internazionali). E’ possibile inserire fino a 8 pietanze contemporaneamente e, in assenza di coincidenza perfetta, il sistema fornisce risultati utili che superino un matching del 60%. L’App poi è in continua fase di integrazione, per cui ci saranno sempre più cibi e un maggiore sviluppo di dei vini internazionali.

Così Federica Zevi, Sommelier e Beverage Manager di Portale Chef: “Siamo partiti dalla classificazione sviluppata nella Carta dei Vini online, un servizio riservato alla ristorazione, e abbiamo suddiviso il vino in commercio in 6 categorie e 45 tipologie, dando evidenza al corpo e alla nota organolettica prevalente, quella percezione cioè che spicca rispetto alle altre. Il corpo va di pari passo con la struttura della pietanza, mentre la nota organolettica si accorda con le sue caratteristiche tattili e aromatiche. Fatto questo abbiamo semplicemente abbinato ogni singola pietanza ci venisse in mente con le corrispondenti tipologie di vino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.