Conferenza agricola della Campania, summit su “Sistemi di mercato”

0
agricoltura

Continuano i lavori di preparazione in vista dell’appuntamento regionale di aprile. Alfieri: “Stileremo documento di respiro decennale per la nostra agricoltura”

CAMPANIA. “Sistemi di mercato: strategie per la competitività”. È stato il tema del quarto tavolo preparatorio alla Conferenza agricola regionale della Campania che si è tenuto ieri nella sede dell’assessorato all’Agricoltura. Ancora una volta si sono confrontati esperti, opinion leader, operatori del settore, rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria e del mondo universitario e della ricerca, insieme ai dirigenti regionali. L’ultimo appuntamento, invece, sul sistema della conoscenza, dell’innovazione e dell’informazione nell’agroalimentare è per giovedì 28 marzo alle 10.

“Intendiamo stilare un documento di respiro almeno decennale nel quale siano definiti obiettivi e strumenti per dare risposte efficaci alle diverse tipologie di agricoltura regionale”. Ha detto Franco Alfieri, consigliere del governatore Vincenzo De Luca, intervenendo a margine dell’appuntamento. “Abbiamo un’agricoltura che presidia il territorio, conserva le tradizioni e salvaguarda la biodiversità. In pratica che persegue finalità disgiunte da logiche di profitto. Un’agricoltura fatta di aziende che vanno rese più competitive per vincere le sfide, sempre più complesse, poste dall’intera gamma dei mercati, da quello europeo a quello regionale”.

Ma come si riesce a vincere la sfida del mercato?

Alle nostre aziende dobbiamo prospettare obiettivi di competitività concreti e realistici, oltre a tempi certi perché il tempo, per chi fa impresa, è la risorsa più preziosa”. Ha aggiunto Alfieri, soffermandosi sulla filiera regionale. “In Campania abbiamo realtà agricole ed agroalimentari di straordinario successo. Sono diventate leader anche in mercati particolarmente ostici, nonostante fare impresa qui al Sud sia molto più difficile che altrove”.

Articolo precedenteIl Tiramisù è il dolce preferito a domicilio: lo rivela Just Eat
Articolo successivoAmbiente, in Emilia Romagna lotta ai contenitori usa e getta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.