Da Alicella i Formaggi delle razze in estinzione

0

Protagonisti, nel locale di Posillipo a Napoli, il Provolone del Monaco Dop, il Pecorino Bagnolese e la Colatura di alici di Cetara

NAPOLI. Serata all’insegna delle eccellenze nel ristorante Alicella, nella zona Posillipo di Napoli. Il Provolone del Monaco Dop e il Pecorino Bagnolese, con il bollino Vero-Filiera Sostenibile, sono stati i protagonisti del menu della cena organizzata dal patron del locale Salvatore Spiezia insieme all’amministratore di Alimentale Giuseppe Di Bernardo, in collaborazione con la Gazzetta dei Sapori. All’evento ha partecipato anche Lucia Di Mauro, presidente dell’associazione Colatura di Alici di Cetara che sta portando avanti il percorso per il riconoscimento della denominazione al famoso prodotto tipico della cittadina salernitana.

In apertura dell’evento è stato consegnato al titolare l’attestato di autenticità del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop. Un importante riconoscimento che afferma in maniera inequivocabile che Alicella serve ai propri clienti prodotto originale. Il diplomino sarà consegnato direttamente dal direttore il professore Vincenzo Peretti.

alicella

Menù della serata

Assaggi di formaggio delle razze in via di estinzione. Aliciotto ripieno con colatura di alici di Cetara impantanato nel panko, su salsa di datterino giallo, polvere di Basilico e salsa yakiniku. Risotto cozze, salsa datteri o giallo, Pecorino Bagnolese, terreno di olive nere e polvere di pomodoro rosso e dragoncello. Spaghettone alla Nerano con Provolone del Monaco dop. Baccalà marinato in salsa tonkatzu, fritto in tempura su crudité di zucchine e salsa scapece. Dessert.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.