Le sagre di ottobre: piccola guida su alcune sagre paesane del nostro paese

0
sagra festa

Avventure gastronomiche e culturali, le sagre e le feste imperdibili sono da segnare sul nostro calendario durante il mese autunnale. Gli spunti per conoscerle e per sapere dove si svolgono

La sagra è un elemento imprescindibile nell’immaginario culturale italiano, significa svago, aggregazione, curiosità gastronomica e divertimento, onorando e rinnovando tradizioni che formano l’identità di una popolazione. In Italia ci sono tantissime sagre, alcune peculiari in onore o di un santo patrono o di una ricorrenza. Tante avvengono durante l’anno, in particolare ecco fornite alcune sagre che si svolgeranno durante il mese di ottobre.

Eventi sia per appassionati di turismo gastronomico ma anche culturale

Fiera Nazionale del Fungo Porcino
Si svolge nella città di Albareto, in Emilia Romagna dal 30 settembre al 2 ottobre. Considerata una delle manifestazioni più importanti dedicata al fungo, ci saranno stand, seminari, spettacoli e tante degustazioni a tema funghi porcini.

Festa del Pane Savigliano
Si svolge nell’omonima città di Savigliano, in Piemonte. Il centro della cittadina riaccoglie l’evento, con attività, degustazioni e storia. Qui la tradizione del grano è molto radicata, un avocazione naturale. Un lungo percorso allestito nella piazza centrale, esposizioni, laboratori e stando con prodotti di mercato fatti con cura, tutto con la tematica del grano.

Fiera dell’Uva e del Vino Bardolino
Prende luogo nel comune di Bardolino, in Veneto, dal 29 settembre al 3 ottobre. Una fiera di musica, colori, enogastronomia e artigianato, in onore del vino della città. Oltre alla bevanda attendono gustosi rinfreschi lungo la riva del Lago di Garda.

Sagra della Castagna e della Nocciola
Presso il comune di Avella, in Campania, dal 8 al 9 e dal 14 al 16 ottobre. Una festa piena di prodotti eno-gastronomici campani, a cui fare da protagonista è la nocciola. Stand, musica, spettacoli e grandi prelibatezze attendono i visitatori

Sagra del Tartufo di Canterano
Dal 8 al 9 e dal 15 al 16 ottobre. Si svolge presso il comune di Canterano, nel Lazio. La sagra ha come protagonista il tartufo raccolto nei vicini boschi della Valle dell’Aniene, dove saranno esposti su bancarelle e su prelibatezze locali, tra cui possiamo trovare: bruschette al tartufo, uova al tartufo e persino bocconcini di vitello al tartufo.

Sagra del calzone
Nel piccolo comune di Acquaviva, in Puglia, a partire dal 16 ottobre. Nata nel 1971 dalla volontà del Cav. Giuseppe Cirielli, vengono allestiti stand con prodotti eno-gastronomici e anche mercatini dell’artigianato e antiquariato. Il calzone in particolare è un piatto tipico del posto, molto buono da mangiare ma soprattutto da scoprire.

Eurochocolate
Il più grande festival internazionale dedicato al cioccolato. Si svolge a Perugia, in Umbria, dal 14 al 23 ottobre. Un viaggio immersivo, nei distretti del cioccolato di Perugia, Modica e Torino. Una fiera con padiglioni tutti a tema cioccolato nelle sue varie declinazioni, a seguire, delle sinuose sculture di cioccolato e, ovviamente tante attività per tutte l’età. Non mancheranno ovviamente assaggi e degustazioni del miglior cioccolato in circolazione.

Articolo precedenteUn Pizzaiuolo per Procida: vince Umberto Salvo
Articolo successivoIl CIV a Fruit Attraction Madrid con tutta l’innovazione nel melo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.