Procida è la Capitale italiana della Cultura 2022

0
procida

L’annuncio via streaming su youtube durante la cerimonia del Ministero. L’isola napoletana ha battuto Taranto e Grecìa Salentina, Bari, Ancona, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Trapani, Verbania e Volterra

Procida è Capitale italiana della Cultura 2022. L’annuncio del Mibact (il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo) durante una cerimonia trasmessa in streaming sul canale youtube del Ministero. L’isola napoletana ha battutto Taranto e Grecìa Salentina, Bari, Ancona, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Trapani, Verbania e Volterra (Pisa).

La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale. L’idea nasce nel 2014 ed è di Dario Franceschini, attualmente a capo del Mibact: l’obiettivo è “valorizzare i beni culturali e paesaggistici” e “migliorare i servizi rivolti ai turisti”.

Plauso alla notizia dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca: “Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida – ha detto il governatore – è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. E’ un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra. Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019. Presenteremo nei prossimi giorni i contenuti del progetto”.

Articolo precedenteTerre di Pisa rosso
Articolo successivoTerre di Pisa Sangiovese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.