#Vinoeterroir: eroi delle montagne

0
onav

Vini estremi dall’Italia e dal Mondo: questo il tema del nuovo ciclo di degustazioni on line proposte da ONAV

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per il Portogallo e la Germania, in un viaggio alla scoperta dei vini da viticoltura eroica. Sono gli “Eroi delle Montagne” i protagonisti del nuovo ciclo di #Vino&Terroir, rassegna di 5 incontri che ci porteranno ad approfondire la conoscenza dei vini che nascono in territori montani o a forte pendenza, dove la viticoltura sfida la forza di gravità.

Per la prima volta nella storia #Vino&Terroir darà spazio non solo ai vini italiani, ma anche a realtà produttive al di fuori dei confini nazionali provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Germania e Svizzera. Organizzato con il contributo di Cervim Viticoltura Eroica, questo ciclo di incontri darà ai partecipanti la possibilità di assaggiare 20 tra i vincitori della scorsa edizione del Mondial des Vins Extrêmes, di cui l’edizione 2022 è in programma a Sarre (AO) proprio in questi giorni.

Gli incontri vedranno protagonisti

Cantina Toblino, Mandruzzo (TN); Az. Agr. Hibiscus, Ustica (PA); Az. Agr. Marisa Cuomo, Furore (SA); Henriwues&Henriques, Madeira (Portogallo); Kuenhof Bressanone, Bressanone (BZ); Az. Agr. Sant’Andrea, Borgo Vodice (LT); Don Bernardino Amandi, Galizia (Spagna); Cave Banlyus L’Etoile, Banlyus-sur-Mer (Francia); Az. Agr. Castelsimoni, Preturo (AQ); Az. Agr. Teresa Soria, Castiglione Tinella (CN); Bodegas Tenerife Insulares, Tenerife (Spagna); Az. Agr. Possa, Riomaggiore (SP); Az. Agr. Mirizzi, Jesi (AN); Az. Agr. La Source, Saint Pierre (AO); St. Joden Kellerei, Visperterminen (Svizzera); Bodega D’Fran, Galizia (Spagna); Steffen-Keβ, Mosella (Germania); Casa Vinicola Triacca, Villa di Triano (SO); Az. Agr. Domanda, Colasso (AT); Cantina Herero, Campobasso.

Nel corso di ogni appuntamento, della durata di circa un’ora e mezza, i partecipanti potranno scoprire le tante sfaccettature dei vini che nascono da queste terre difficili ?C dai bianchi ai rossi passando per i dolci e fortificati – dalla voce degli stessi produttori, che racconteranno cosa significhi fare viticoltura in condizioni estreme. Il momento dell’assaggio guidato sarà a cura di Francesco Iacono e Vito Intini, direttore generale e Presidente di ONAV.

#Vino&Terroir prevede la promozione delle grandi denominazioni di origine italiane ai propri associati e a chi vuole approfondire la conoscenza del vino, attuando nuove sinergie con i Consorzi di Tutela in un fitto calendario di incontri settimanali online di conoscenza e degustazione.

Articolo precedentePizza a Vico 2022, un successo straordinario: 35mila fette di pizza distribuite
Articolo successivoVetrina Toscana torna in Campania a Eruzioni del Gusto
Redazione di Eroi del Gusto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.