I vini Nera e Caven protagonisti al Concours Mondial de Bruxelles 2020

0
Sforzato di Valtellina Docg 2015

Al via inoltre nel salone eventi di Chiuro la mostra “Dalla botte al bicchiere”

Lo “Sforzato di Valtellina DOCG”, espressione qualitativamente più elevata della viticoltura e Nebbiolo valtellinesi, è stato protagonista nel rinomato “Concours Mondial de Bruxelles” appena tenuto a Brno (Repubblica Ceca). Nell’esclusiva location romana del Palazzo delle Assicurazioni Generali si è svolta ieri la premiazione delle aziende italiane medagliate, tra cui la Casa Vinicola Pietro Nera e l’Azienda Agricola Caven. Quest’ultima ha ricevuto la medaglia d’oro per Sforzato “Messere” 2015, mentre alla Pietro Nera è stata consegnata la medaglia d’argento per lo Sforzato di Valtellina DOCG 2015.

Risultati che testimoniano nuovamente il livello qualitativo del Nebbiolo delle Alpi, nonché l’impegno e la passione dell’enologo Stefano Nera e di tutta l’azienda nel proporre vini importanti, ma eleganti, con una facilità di beva che ben rappresentano il DNA della “Chiavennasca”.

Del resto partecipare al Concours Mondial de Bruxelles rappresenta per i produttori un marchio di qualità e una garanzia per i consumatori. Giunto alla 27esima edizione è ormai punto di riferimento nelle competizioni enologiche internazionali, grazie anche alla rigorosa scelta degli oltre 300 assaggiatori, rinomati e riconosciuti per la loro competenza, provenienti da 50 stati diversi.

Come sempre non solo premi per la famiglia Nera, ma partecipazione attiva alle iniziative del e nel territorio. Ospitando in questo caso, presso il salone eventi al piano rialzato della sede in via Stelvio a Chiuro, la mostra “Dalla botte al bicchiere”.

Mostra “Dalla botte al bicchiere”
Mostra “Dalla botte al bicchiere”

Nera e Caven

L’attività vitivinicola della famiglia Nera ha inizio in Valtellina nel 1940 con Guido Nera al quale è succeduto, alla fine degli anni ‘50, il figlio Pietro che nel corso degli anni ha accorpato diversi ettari di vigneti, ora di proprietà dell’Azienda Agricola Caven dei fratelli Stefano e Simone Nera, fondata nel 1982. Un patrimonio naturale e culturale di una trentina di ettari di terrazzamenti vitati da cui si producono annualmente, tra Nera e Caven, 600.000 bottiglie. Nel 2009 è stato aperto, presso le cantine a Chiuro, direttamente sulla strada statale 38 dello Stelvio, un Wine Bar e un nuovo punto vendita aziendale dove è possibile degustare e conoscere i vini Nera accompagnati dai prodotti tipici locali.

Articolo precedenteCantina Colli Euganei per la ricerca: 50mila euro all’Università di Padova
Articolo successivoNegroamaro di Terra d’Otranto DOC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.