Il Vernaccia di San Gimignano DOCG è un vino prodotto nella provincia di Siena nella Regione Toscana
La denominazione di origine controllata e garantita Vernaccia di San Gimignano è riservata al vino bianco, prodotto anche nella tipologia con la menzione riserva, che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
Il vino a DOCG Vernaccia di San Gimignano deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti costituiti dal vitigno Vernaccia di San Gimignano.
Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 15%. Non è consentito l’impiego dei seguenti vitigni: Traminer, Moscato bianco, Muller Thurgau, Malvasia di Candia, Malvasia Istriana, Incrocio Bruni. I vitigni Sauvignon e Riesling possono concorrere, in ogni caso, nella misura massima, da soli o congiuntamente, del 10%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a DOCG Vernaccia di San Gimignano devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed al vino derivato, le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerarsi idonei unicamente i terreni collinari, di buona esposizione, situati ad una altitudine non superiore ai 500 metri s.l.m. ed i cui terreni di origine pliocenica, siano costituiti da sabbie gialle ed argille sabbiose e/o di medio impasto.
[table id=252 /]