Vernaccia di San Gimignano DOCG

0
uva

Il Vernaccia di San Gimignano DOCG è un vino prodotto nella provincia di Siena nella Regione Toscana

La denominazione di origine controllata e garantita Vernaccia di San Gimignano è riservata al vino bianco, prodotto anche nella tipologia con la menzione riserva, che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.

Il vino a DOCG Vernaccia di San Gimignano deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti costituiti dal vitigno Vernaccia di San Gimignano.

Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 15%. Non è consentito l’impiego dei seguenti vitigni: Traminer, Moscato bianco, Muller Thurgau, Malvasia di Candia, Malvasia Istriana, Incrocio Bruni. I vitigni Sauvignon e Riesling possono concorrere, in ogni caso, nella misura massima, da soli o congiuntamente, del 10%.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a DOCG Vernaccia di San Gimignano devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed al vino derivato, le specifiche caratteristiche di qualità.

Sono pertanto da considerarsi idonei unicamente i terreni collinari, di buona esposizione, situati ad una altitudine non superiore ai 500 metri s.l.m. ed i cui terreni di origine pliocenica, siano costituiti da sabbie gialle ed argille sabbiose e/o di medio impasto.

Vernaccia di San Gimignano DOCG

RegioneToscana
ProvinciaSiena
DenominazioneVernaccia di San Gimignano DOCG
Anno di registrazioneDOC dal 03.03.1966
DOCG dal 09.07.1993
TipologiaVernaccia di San Gimignano
Vernaccia di San Gimignano riserva
Base ampelograficaVigneti costituiti dal vitigno Vernaccia di San Gimignano.
Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 15%. Non è consentito l’impiego dei seguenti vitigni: Traminer, Moscato bianco, Muller Thurgau, Malvasia di Candia, Malvasia Istriana, Incrocio Bruni. I vitigni Sauvignon e Riesling possono concorrere, in ogni caso, nella misura massima, da soli o congiuntamente, del 10%
Zona di raccolta uveSan Gimignano
ImbottigliamentoStesso territorio amministrativo delle zone di raccolta delle uve
Bottiglia e tappoLe bottiglie in cui viene confezionato il vino Vernaccia di San Gimignano, in vista della
vendita, devono essere di vetro, di forma bordolese e, di capacità uguali a: 0,187 - 0,375 - 0,500 -
0,750 - 1,500 – 3,000 litri.
I sistemi di chiusura consentiti sono quelli previsti dalle norme di legge

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.